Nel settore alberghiero, in cui ogni camera invenduta rappresenta una perdita economica diretta e non recuperabile, il Revenue Management è fondamentale per garantire la redditività dell’attività...
Hotel a conduzione familiare: la sfida del passaggio generazionale
Il passaggio generazionale è quel processo che conduce al passaggio di capitale e responsabilità dalla generazione presente a quella emergente, al fine di garantire la continuità d’impresa.
Si tratta di un momento delicato e complesso e va gestito correttamente.
Secondo uno studio dell’Osservatorio AUB, in Italia solo il 13% delle piccole medie imprese arriva con successo alla terza generazione. E, nel giro di cinque anni, circa il 20% di queste si troverà ad affrontare la tematica del passaggio generazionale, con un quarto di esse rappresentate da un imprenditore over settanta.
Questo processo interessa anche il settore alberghiero, che in Italia è costituito per la maggior parte da attività a conduzione familiare. Ecco perché è importante conoscerne tutte le criticità, pianificare la gestione con anticipo e prestare la giusta attenzione a tutte le aree coinvolte: familiare, aziendale e finanziaria.
Passaggio generazionale in hotel: i fattori da considerare
Il passaggio generazionale, se pur complesso ed impegnativo, è un’opportunità per dare nuovo slancio alla propria azienda.
Vediamo insieme quali sono le criticità più frequenti e come risolverle:
- Distinzione tra relazioni familiari e ruoli professionali: per salvaguardare l’impresa, è necessario che tutti i familiari coinvolti concepiscano impresa e famiglia come due unità separate.
- Coerenza nella comunicazione: Albergatore Senior e Albergatore Junior devono essere allineati sui metodi e sugli approcci che vogliono utilizzare, comunicando con il proprio Team in maniera sempre chiara e coerente.
- Delega di attività e responsabilità: il passaggio di consegne deve avvenire a piccoli passi, affinchè l’Albergatore Senior si apra all’idea di una nuova leadership non orientata al comando e al controllo e, al tempo stesso, l’Albergatore Junior non sia investito dal peso delle responsabilità.
- Digitalizzazione: l’implementazione di nuove tecnologie può portare numerosi vantaggi all’attività, sia in termini economici che di efficienza. L’Albergatore Senior deve quindi impegnarsi a mantenere una mentalità aperta e flessibile.
Passaggio generazionale in hotel: il ruolo del consulente esterno
Per avere successo in quella che viene definita come una delle fasi più delicate nella storia di vita di un’azienda è importante effettuare un’attenta analisi, individuando le attività prioritarie da intraprendere per traghettare l’impresa alberghiera nel futuro.
Affidarsi ad un consulente è molto utile perchè si tratta di una figura super partes che coniuga tradizione e innovazione facendo da ponte tra la vecchia e nuova generazione.
Grazie alla sua formazione e le competenze nel settore, il consulente è in grado di gestire in maniera efficace il passaggio generazionale, elaborando una serie di strategie operative di Marketing, Revenue Management, Controllo di Gestione e occupandosi della guida e della formazione dell’Albergatore Junior che subentra e di tutto il Team che vive la transizione.