Nel settore alberghiero, in cui ogni camera invenduta rappresenta una perdita economica diretta e non recuperabile, il Revenue Management è fondamentale per garantire la redditività dell’attività...
HR Management: le strategie per gestire le risorse umane del tuo Hotel
La gestione delle risorse umane è uno degli aspetti più importanti nella direzione di un albergo. Infatti, come sottolinea Jan Carlzon nel suo libro “La piramide rovesciata”, i collaboratori in prima linea sono gli ambasciatori del brand dell’hotel e la loro performance influenza direttamente l’esperienza complessiva degli ospiti.
Considerando che quello alberghiero è un settore in cui non ci sono clienti che acquistano un bene tangibile, ma ospiti che usufruiscono di alcuni servizi, diventa ancora più evidente come la qualità del soggiorno offerto dipenda dalle persone che vi lavorano. Ecco perché gestire il personale in maniera efficace è fondamentale per il successo della struttura ricettiva.
HR Management: le strategie di gestione del personale
Costruire un team di lavoro motivato e performante è possibile, e per farlo ci sono ci sono diverse strategie che si possono adottare.
Partiamo dall’empowerment del personale: coinvolgere attivamente i collaboratori nelle decisioni e fornire loro autonomia decisionale. Questo significa non solo assegnare loro compiti, ma spiegare il valore e il contesto dietro ogni attività. Il coinvolgimento diretto li rende più motivati e responsabili.
Valorizzazione dell’autenticità ed empatia: oltre alle competenze professionali, è importante che i manager mostrino autenticità ed empatia verso i propri collaboratori.
Allineamento degli obiettivi personali e aziendali: per un manager è importante riuscire a far coincidere gli obiettivi personali di ciascun collaboratori con gli obiettivi dell’hotel. Questo significa creare per il team un’opportunità di crescita non solo professionale, ma anche personale, incentivandoli a dare il meglio di sé e ad impegnarsi per il successo dell’azienda.
Monitoraggio e feedback regolari: un’altra strategia utile è quella di mettere a disposizione schede di valutazione periodiche, per esaminare le loro abilità e performance su argomenti come orientamento al cliente, comunicazione non verbale e tecniche di vendita. Con cadenza periodica si organizzano riunioni individuali tra manager e singoli collaboratori e di gruppo, per confrontarsi sull’andamento delle risorse, discutere dei risultati e capire come lavorare su eventuali punti di debolezza per trasformarli in punti di forza.
Più in generale, il coinvolgimento nei processi di gestione, organizzazione e decisione delle attività della struttura è importante in un’ottica di miglioramento complessivo.
HR Management per Hotel: affidati a un consulente
Lavorare sulla propria leadership imprenditoriale e manageriale significa comprendere il potenziale di ognuno e svilupparlo.
Per farlo al meglio, introducendo nella propria struttura una cultura manageriale basata sulla valorizzazione delle risorse umane e sviluppare strategie efficaci, è consigliato affidarsi ad un consulente esterno.
Un esperto del settore è in grado di offrire una consulenza personalizzata, basata sull’analisi dettagliata delle esigenze dell’hotel e sulla progettazione di programmi di sviluppo del personale su misura.
L’assistenza di un consulente in HR Management può aiutare gli albergatori a ottimizzare la gestione delle risorse umane, migliorare la soddisfazione dei collaboratori e garantire il successo a lungo termine dell’azienda.